“The New Choir & Tornado Band” è un ensemble livornese formato da circa trenta coristi e cinque musicisti, e rappresenta la realtà di maggior spicco dell’A.P.S. TUTTInMUSICA.
Questo gruppo è caratterizzato da un repertorio incentrato sulla musica pop italiana e internazionale ma con richiami ad altri generi come il rock, il gospel e la musica cantautoriale. Gli arrangiamenti vocali sono curati dalla direttrice Noemi Pacini e si ispirano alle moderne tecniche di composizione vocal-pop. La presenza della band che suona dal vivo rende le performance ancora più coinvolgenti e di forte impatto emotivo. Con il suo repertorio fresco e variegato, The New Choir & Tornado Band ha organizzato centinaia di concerti e partecipato a numerose rassegne ed eventi di tutti i tipi: dai palchi dei teatri alle piazze, dai matrimoni alle feste cittadine. L’attività del gruppo si svolge soprattutto nelle zone di Livorno e Pisa ma non sono rare le occasioni in cui l’intero ensemble si sposta per portare la sua musica oltre i confini delle due province, esibendosi anche su territori extraregionali. In linea con l’etica di TuttinMusica, il complesso è molto attivo anche nel settore sociale e della beneficenza ed organizza e partecipa a iniziative volte alla raccolta fondi per associazioni tra cui si citano ADMO, AIRCS, AssoFly, ASHaL, Medici Senza Frontiere, Ospedale Meyer di Firenze, Vite Onlus, Unione Italiana Ciechi, I sogni di Jo.
Biografia
La storia di “The New Choir” inizia il 10 Aprile del 2012 grazie a Donatella Mori, oggi presidente dell’Associazione TuttinMusica, e Noemi Pacini. Fin dal dicembre 2012 il coro inizia la sua attività concertistica, partecipando anche a diverse iniziative benefiche e culturali. Nel 2013 The New Choir, insieme al coro virile La Grolla e all’Orchestra Stefano Tamburini diretti dal M° G. Sbolci, diventa parte integrante di un progetto curato dall’Accademia della Chitarra di Pontedera che coinsiste nell’esecuzione integrale dell’album La Buona Novella di F. De André con esibizioni sulla provincia di Pisa. Nello stesso periodo il coro partecipa in diretta televisiva al programma “La Canzone di Noi” sulla rete TV2000.
Il 25 Gennaio del 2014 nasce la prima edizione de “Un coro per tutti i gusti”, una rassegna che ha ospitato il coro polifonico “La grolla” diretto da Giovanni Sbolci, e il coro “Black & White Ensamble” diretto da Alessandro Coco. Visto il successo della prima edizione, l’associazione ha deciso di ripetere l’esperienza negli anni a venire, fino ad arrivare alla VI edizione e a devolvere gli introiti degli spettacoli ad associazioni benefiche che agiscono sul territorio Toscano (come il Centro A.S.Ha.L. “Il Prato”).
Nel 2014 nasce la “Tornado Band”, il complesso strumentale formato da cinque musicisti che accompagna tutte le esibizioni del coro. Da questo momento l’ensemble tiene numerosi concerti e partecipa, con la propria musica, ad eventi legati a momenti importanti della vita cittadina e alla rivalutazione del territorio; si ricordano, tra gli altri, gli interventi in occasione dell’inaugurazione delle Terme del Corallo, della maratona Città di Livorno, della premiazione Palio Marinaro e del 1° Trofeo Calcistico di Livorno.
Nel 2015 il coro sposa la causa dell’ASHaL, Associazione Sportiva Handicappati Livorno, e con i suoi concerti contribuisce alla raccolta fondi per ristrutturare il tetto della palestra de Il Prato, struttura comunale ormai caduta in rovina dopo anni di abbandono e data in gestione alla suddetta associazione che l’ha ripristinata.
Nel 2017 ha sostenuto un concerto per la raccolta di fondi a favore dei terremotati del centro Italia. Dopo il terribile nubifragio che colpì la città di Livorno, la direttrice Noemi Pacini ha curato l’arrangiamento corale di Bimbi Motosi, brano di Andrea Landi (frontman de "I Licantropi"). Il brano è stato inciso insieme all’autore e ad altri tre cori livornesi ed è stato incluso in un’iniziativa volta alla raccolta fondi a sostegno delle famiglie alluvionate.
Nel 2018 ha seguito e supportato il progetto Sail4All concretizzato da Marco Rossato, primo velista paraplegico che ha circumnavigato l’Italia in solitaria per rilevare l’accessibilità portuale e diffondere i diritti delle persone con disabilità.
Nello stesso anno il coro affianca all’attività concertistica quella di formazione frequentando numerosi workshop di tecnica vocale con la maestra Ilaria Savini e la prof.ssa Maria Salvini.
Il 2019 vede l’instaurarsi di una nuova collaborazione con l’Accademia Musicale di Pontedera per la messa in scena di “Jesus Christ Superstar meets the Orchestra”, il celebre musical di Tim Rice in forma di concerto con numerose repliche nella provincia di Pisa e nella splendida cornice di Sassetta. Il 2019, però, rappresenta un anno importante per l’intero ensemble anche per un altro motivo: a luglio infatti viene pubblicato il primo disco intitolato “BOOM!”, contenente nove brani. In particolare, uno dei brani è stato scelto con lo scopo di coinvolgere persone con vari tipi di disabilità e bambini, per sottolineare come la Musica sia un mezzo potentissimo per superare qualsiasi barriera. Questa iniziativa ha dato vita a un nuovo progetto corale nato in seno a TuttinMusica APS e in collaborazione con ANFFAS Onlus Livorno: il coro “Fuori dalle Righe” formato dai ragazzi con disabilità intellettive di varia natura e alcuni membri del coro New Choir.
Nel 2020, con l'arrivo della pandemia mondiale per COVID-19, il coro continua la propria attività con prove a sezioni effettuate a distanza e approfitta di questo momento per rinnovare il repertorio con nuovi arrangiamenti.
Nel 2021 il coro ricomincia le proprie attività in presenza e, con entusiasmo, torna in sala d'incisione per registrare tre nuovi brani: Contessa dei Decibel, Eye in the Sky di Alan Parson e Lemon Tree dei Fool's Garden. A fine anno esce il primo videoclip del coro sotto la regia della videomaker Elisa Del Taglia.
Finalmente il coro ha la possibilità di riprendere l’attività concertistica e il 28 giugno 2021 il coro viene invitato per cantare alcuni brani al Pride di Livorno, tenutosi in Fortezza Vecchia. A Luglio prende parte alla kermesse storica livornese Effetto Venezia.
Il coro ricomincia anche l’attività di formazione, frequentando workshop di tecnica vocale con i maestri Amanda Gentini, Dimitri Cappagli e Chiara Bianchi, di dizione con l’attore Marco Conte.
Nel 2022 i coristi partecipano a un seminario di circlesinging con Martina Datura Lo Conte che permette loro di cimentarsi nella pratica dell’improvvisazione corale. Inoltre il coro ha l’opportunità di lavorare con il M° Lorenzo Macchioni che affianca la direttrice Noemi Pacini per alcuni mesi. A dicembre esce il secondo videoclip di Eye in the Sky, diretto e ripreso dal videomaker professionista Alessio Manfredini nella bellissima cornice degli Scogli Piatti e del suggestivo quartiere Venezia a Livorno.
Nel 2023 il coro torna ancora in sala d’incisione con brani molto impegnativi tra cui si citano Bohemian Rhapsody dei Queen, un medley degli ABBA e un mashup di Renato Zero.