Il coro Singflowers è nato nel 2006 e si è trasferito all'Associazione TuttinMusica nel 2014. Il coro è composto da bambini e bambine dagli 8 ai 15 anni ed ha visto passare al suo interno centinaia di piccoli appassionati di musica. Pensate che i primissimi bambini che hanno fatto parte di questo gruppo hanno ormai oltre 25 anni! Il repertorio dei Singflowers spazia dalla musica pop, al musical, dalla musica tradizionale a quella etnica. I bambini ripropongono i brani, a una o due voci oppure in forma di canone.
Durante le lezioni, i giovani coristi imparano i fondamenti del canto, a partire dalla respirazione e arrivando all’uso dei diversi registri vocali, facendo musica in un clima al contempo ricreativo e costruttivo. Il canto corale non solo stimola lo sviluppo delle qualità musicali quali intonazione, senso del ritmo e coordinazione corporea, ma aiuta anche a migliorare l'espressività e ad affrontare e superare problematiche sociali come la timidezza e l'isolamento grazie al sentimento di condivisione e coesione insito nella natura del coro.

A partire dal 2010, i Singflowers si sono cimentato in spettacoli più complessi, realizzati in collaborazione con altri bambini e con adulti. Ricordiamo quindi “Mary Poppins”, andato in scena alla Goldonetta a dicembre 2015, “Canto di Natale” di C. Dickens, “l’Elisir della Bontà” e ancora “Vorrei essere un aquila” di F. Lupi, “Il sogno di Memi”, “Sa(n)remo famosi” di A. Bocelli.

Nel 2017 la svolta: con “Y Factor”, scritto dalla direttrice Noemi Pacini, i Singflowers si trasformano in veri e propri artisti a tutto tondo, non solo cantando ma anche recitando nel ruolo di sé stessi nella disperata impresa di “svecchiare” la loro noiosissima maestra di musica Noiemi Tannoia.

L’anno dopo mettono in scena “Michele e le mele scomparse” di Carla Fantini, uno spettacolo ambientato in un mondo magico dove il coraggioso contadino Michele, indaga sulla scomparsa di tutte le mele di Melilandia e, grazie all’aiuto delle fate e degli elfi, affronta terribili streghe (Licia Gorlei, Donatella Mori, Rita Santoni) e un gigantesco orco (Andrea Del Pero) per riportare le sue amate mele nella città. Per la prima volta, in questa occasione, i Singflowers cantano sull’accompagnamento dal vivo della Tornado Band.

A dicembre dello stesso anno mettono in scena una rielaborazione del “Canto di Natale” di Dickens, con le musiche di Miles Goodman e Paul Williams scritte per il film “Festa in Casa Muppet”, per l’occasione riadattate da Noemi Pacini e suonate dall’orchestra formata da maestri e allievi del SoundLab. Questo spettacolo andrà in scena per due anni consecutivi.

Nel 2019 interpretano i bambini del celebre musical “Tutti Insieme Appassionatamente”, con la partecipazione di Luca Dieci nei panni del Comandante Von Trapp, Noemi Pacini nel ruolo di Maria e con la partecipazione di Donatella Mori, Matteo Marchi, Valentina Cini, Rita Santoni, Katinka Mulder per gli altri personaggi.

Il 2020, con la pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, ha interrotto il lavoro su uno spettacolo originale dal titolo “Il Sogno di Vicky” e i Singflowers hanno dovuto ripiegare su un lavoro del tutto diverso. E così, a giugno del 2020, va in scena su Meet “Saggio in Barba al Coronavirus”, con protagonista il buffo “Gianni Covid il disturbatore”, dove ogni Singflowers, per la prima volta nei panni di solista, ha cantato un brano studiato durante le video lezioni che hanno, in qualche modo, allietato i pomeriggi tutti uguali del periodo del lockdown, regalando momenti di svago in cui i Singflowers hanno imparato, tra l’altro, come gli oggetti comuni della casa (mestoli, secchi, tazze, cucchiai, sale, barattoli) possano diventare dei veri e propri strumenti musicali

Nel 2021 vede i Singflowers di nuovo a lavoro su “Il sogno di Vicky” ma in una modalità del tutto nuova: la realizzazione del loro primo film musicale. 


Con la ripresa della regolare attività dopo l’emergenza Covid i Singflowers tornano sul palcoscenico dei teatri con nuovi coinvolgenti spettacoli. Ecco allora che nel 2022 nasce la commedia musicale “Il Giro del Mondo - la storia si ripete” in cui un giovanissimo discendente di Phileas Fogg, Colin Fogg, gira il mondo insieme alla fida domestica di origini italiane Dora, alla ricerca di una specialità culinaria che possa soddisfare il suo palato davvero esigente. In questo viaggio i due incontreranno personaggi di ogni provenienza e nazionalità che lascerà loro qualcosa di prezioso da portare con sè al loro ritorno, primo su tutti: l’amore!
Nel 2023 ecco invece i Singflowers che si cimentano di nuovo in un grande classico dei musical: Sister Act, messo in scena grazie alla collaborazione degli attori professionisti Helena Galeone, Axel Tonfoni e Leonardo Demi. 

 

Login