Giorgio Ridolfi, nato a Carrara il 24 maggio 2001, ha conseguito il diploma di maturità presso il liceo musicale IIS Niccolini Palli di Livorno. Attualmente è iscritto ai corsi accademici di flauto traverso sotto la guida del Maestro Filippo Rogai presso l’Istituto Superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucca.
Durante il liceo ha frequentato l’Istituto Superiore di studi musicali “P. Mascagni” di livorno con il Maestro Mattia Petrilli, partecipando per tre anni di seguito al “Laboratorio orchestrale” tenuto dal professore Giovanni Sbolci. Nel frattempo ha avuto l’opportunità di lavorare come maestro collaboratore e regista per la messa in scena dell’opera “Dido and Aeneas” di H. Purcell.
Dal 2018 ha iniziato l’esperienza del canto corale esibendosi come tenore nel Requiem di Mozart, Requiem di Verdi, I Carmina Burana di Carl Orff, Stabat Mater di Rossini, Messa di Gloria di Mascagni e opere liriche quali Cavalleria Rusticana di Mascagni, L’Acqua Cheta di Novelli, il Sì di Mascagni e La Boheme di Puccini.
Attualmente è membro del coro il teatro Goldoni di Livorno, sotto la guida del M. Maurizio Preziosi. Ha preso parte a varie masterclass tenute da flautisti di fama internazionale, quali Rien De Reed, Emmanuel Pahud, Andrea Oliva, Salvatore Vella, Matteo Evangelisti e Paolo Taballione.
A luglio 2023 ha partecipato con il conservatorio al concerto “Mariposa” al teatro del silenzio di Lajatico con il M. Andrea Bocelli.