Daniele Paoletti ha iniziato lo studio della batteria all'età di 11 anni, grazie al padre ex-batterista. Negli anni successivi, studia con Riccardo Jenna approfondendo il linguaggio Jazz. Nel 2000 partecipa ad un seminario di Joey Baron e l'anno successivo si iscrive alla scuola di musica “G. Bonamici” dove segue il corso di pianoforte e musica d'insieme. In questo ambito ha avuto l'opportunità di esibirsi dal vivo e registrare due dischi con Orchestra Atipica Jazz Bonamici ‘Group-One’. Nel 2002 frequenta i seminari di Siena jazz con Ettore Fioravanti e Massimo Manzi. Nel 2004 si iscrive al conservatorio “ G.B. Martini” al corso Jazz, sostenendo tutti gli esami del primo anno per poi trasferirsi l'anno successivo al conservatorio di Livorno. Sempre lo stesso anno
con il “trio formica” (Gabrio Baldacci e Giacomo Riggi ) vince il concorso nazionale di esecuzione musicale città di Cento per la sezione “musica jazz ensamble“ l'anno successivo, vince il premio “incroci sonori Jazz“ nell'ambito dell'ottava rassegna internazionale Moncalieri Jazz questo, gli permette di inoltre di aprire il concerto di MaCoy Tyner sempre a Moncalieri.
Nel 2006 vince il concorso Barga Jazz sez D Gruppi emergenti con il gruppo “D. Gorgone quartet”. Dal 2007 al 2010 suona nella Magicaboola Brass band al rullante suonando in tutta Italia e all'estero e vincendo nel 2008 a il festival internazionale per la musica di strada, Amorebieta (Spagna).
Nel 2010 registra con il gruppo Mr. Rencore per l'etichetta pugliese AUAND il disco “Intollercaos “ con ospite Tim Berne. Dal 2011 collabora stabilmente insieme all'Orchestrino con Bobo Rondelli. Suona stabilmente con Silvia Bolognesi sia in duo che nel quartetto “Almond tree quartet” con Pasquale Mirra, Tony Cattano e Marco Colonna che nel 2013 pubblica il disco “Il mandorlo“. Sempre in questi anni partecipa con varie formazioni "ufficiali" e non al Fonterossa day, giornata dedicata all'etichetta indipendente di Silvia Bolognesi.
Nel 2014 suona e registra il disco “ L'uomo poco distante “ con l'ottetto di Tony Cattano. Collabora con i Betta Blues Society facendo l'ospite nel disco Roots.
Dal 2016 porta in giro il solo "Shortsop" dove suona alla rassegna "A SOLI SUONI" al Teatro Florenskj e a Porcari alla rassegna "Spam!!! Rete per le arti contemporanee" di musica e danza. Sempre lo stesso anno al Teatro dei Differenti di Barga con il maestro Bruno Tommaso presentera il suo progetto The Warrior From Capestrano con un ensemble inedito composto da Fabrizio Desideri, Moraldo Marcheschi, Rossano Emili, Alessio Bianchi, Nicolao Valiensi, Luca Giovacchini, Mirco Capecchi e lo stesso Tommaso al pianoforte. Dal 2017 fa parte del progetto solista di Tommaso Novi "Se mi copri rollo al volo" e sempre nello stesso anno del Beppe Scardino Tentet insieme a Simone Graziano, Gabrio Baldacci, Gabriele Evangelista, Glauco Benedetti, Piero Bittolo Bon, Dan Kinzelman, Mirko Cisilino, Mirco Rubegni.
Giorgio Ridolfi, nato a Carrara il 24 maggio 2001, ha conseguito il diploma di maturità presso il liceo musicale IIS Niccolini Palli di Livorno. Attualmente è iscritto ai corsi accademici di flauto traverso sotto la guida del Maestro Filippo Rogai presso l’Istituto Superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucca.
Durante il liceo ha frequentato l’Istituto Superiore di studi musicali “P. Mascagni” di livorno con il Maestro Mattia Petrilli, partecipando per tre anni di seguito al “Laboratorio orchestrale” tenuto dal professore Giovanni Sbolci. Nel frattempo ha avuto l’opportunità di lavorare come maestro collaboratore e regista per la messa in scena dell’opera “Dido and Aeneas” di H. Purcell.
Dal 2018 ha iniziato l’esperienza del canto corale esibendosi come tenore nel Requiem di Mozart, Requiem di Verdi, I Carmina Burana di Carl Orff, Stabat Mater di Rossini, Messa di Gloria di Mascagni e opere liriche quali Cavalleria Rusticana di Mascagni, L’Acqua Cheta di Novelli, il Sì di Mascagni e La Boheme di Puccini.
Attualmente è membro del coro il teatro Goldoni di Livorno, sotto la guida del M. Maurizio Preziosi. Ha preso parte a varie masterclass tenute da flautisti di fama internazionale, quali Rien De Reed, Emmanuel Pahud, Andrea Oliva, Salvatore Vella, Matteo Evangelisti e Paolo Taballione.
A luglio 2023 ha partecipato con il conservatorio al concerto “Mariposa” al teatro del silenzio di Lajatico con il M. Andrea Bocelli.
Michelangelo Salvini, 25 anni, cresce in una famiglia di musicisti e si approccia prima alla chitarra elettrica e successivamente a quella classica, studiando presso il Conservatorio “P.Mascagni” di Livorno con il maestro Nuccio D’Angelo. Nel corso degli anni si interessa a vari generi musicali e sviluppa un approccio libero e aperto alla percezione musicale. Oltre a suonare in varie band rock e blues, si appassiona della produzione musicale, della musica elettronica e di tutto ciò che concerne registrazione e mixaggio.
Porta avanti la propria attività concertistica, soprattutto in Toscana, sia come solista che in duo di chitarre col M. Lorenzo Rossi. Si perfeziona con i maestri Giorgio Mirto e Lorenzo Micheli.
Inoltre, partecipa e si classifica ad importanti concorsi musicali come il primo premio all’ “VIII Concorso Regionale Musicale Lions Grosseto”, il secondo premio al “II Concorso Musicale di Siena Chitarra Verde”, e il terzo premio al “XXIX Concorso Riviera della Versilia”.
Le sue lezioni vertono sullo studio di vari generi e repertori, dalla classica al blues dal rock al pop, comprese la musica d’insieme e l’improvvisazione, nonché sulla tecnica chitarristica e sull'interpretazione di repertori e stili diversi.
Adele Ceccanti è nata a Barga (LU) il 14 luglio 1998. È stata introdotta alla musica fin da piccola. Ha frequentato la scuola Secondaria Inferiore “Niccolini “ad indirizzo musicale di Ponsacco, iniziando lo studio del Clarinetto sotto la guida del docente Giuseppe Cataldi. Nello stesso periodo inizia gli studi presso “Accademia della Chitarra“ di Pontedera studiando clarinetto con il docente Giuseppe Cataldi, teoria, analisi e composizione con il docente Luigi Nannetti , e partecipando a tutte le attività orchestrali ed a camera proposte dalla scuola e dal docente Giovanni Sbolci.
Successivamente ha frequentato il Liceo Musicale”A.Passaglia” di Lucca sotto la guida del docente Emanuele Gaggini. Attualmente è laureata in Clarinetto presso l'Istituto di Alta formazione musicale “P.Mascagni“ di Livorno , sotto la guida del docente Carlo Failli, dove ha anche frequentato e sostenuto i corsi per i 24 Cfu abilitanti all'insegnamento. Qui ha preso parte a molte produzioni orchestrali come primo clarinetto e clarinetto basso. Ha insegnato Clarinetto e propedeutica musicale nella filarmonica “Giacomo Puccini” di Cascina e alla filarmonica “Senofonte Prato” di Vecchiano(PI).
Attualmente frequenta il biennio di perfezionamento musicale presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale “P. Mascagni” sotto la guida del docente Carlo Failli. Ha preso parte a produzioni orchestrali e bandistiche sul territorio e ha partecipato ad eventi musicali come: “Lucca Jazz Donna”, “Rassegna Pietro Nardini (LU)”, “Suoni inauditi (LI)”, “Lucca Effetto cinema”, “Livorno Music Festival”, “Mascagni Night”.
Ha partecipato come allieva effettiva a Masterclass di clarinetto tenute dal M° Fabrizio Meloni (primo clarinetto della scala di Milano), Riccardo Crocilla (primo clarinetto dell'orchestra del Maggio musicale fiorentino di Firenze), Giovanni Riccucci (primo clarinetto dell'orchestra del Maggio musicale fiorentino di Firenze). Masterclass di clarinetto e strumenti antichi tenuta dal M’ Danilo Zauli e Masterclass di improvvisazione jazz con la M° Cettina Donato.
Amanda Longarini nasce a Livorno il 4 agosto 1993.
Nel 2018 si diploma presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno e nel febbraio 2021 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze col massimo dei voti, sotto la guida del M° Claudio Maffei. Da luglio 2020 si perfeziona con Pier Domenico Sommati, Spalla dei secondi violini presso il Teatro Carlo Felice di Genova e dal dicembre 2020 frequenta il corso di perfezionamento di “passi orchestrali” presso l’Accademia di Musica di Pinerolo col Maestro Alessandro Milani (attuale Spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino).
Ha svolto un’intensa attività orchestrale fin dalla giovane età presso
Ensemble Bacchelli, "Note libere" diretta dal M° Massimo Merone, Orchestra "Amedeo Modigliani" diretta dal M° Mario Menicagli, Orchestra "Nuova Europa" sotto la direzione del M° Alberto Veronesi, l'Orchestra dei
conservatori toscani con l'Accademia Chigiana di Siena. Partecipa a diverse tournée del progetto "The Wall Live Orchestra", curato da Metropolis, Rock opera e BCManagement, in Svizzera, Polonia e Italia e nel 2016 ha preso a parte allo spettacolo "La vita che si ama" di Roberto Vecchioni, a Marina di Pietrasanta (LU) nel 2016.
Vanta molteplici collaborazioni con "EstrOrchestra" (vincitrice del concorso "Riviera Etrusca" nel 2018) del M° Chiara Morandi, l'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, La Filarmonica di Lucca, l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, L’Orchestra Archè presso il Teatro Verdi di Pisa, L’Orchestra Domenico Scarlatti di Pistoia, l'Orchestra I. S. S. M. Boccherini di Lucca, l'Orchestra Chiavari Classica , il Teatro Maggio Fiorentino, Orchestra della Toscana presso il Festival "Strings city", l'Orchestra giovanile di Arezzo, con solisti di fama internazionale come Laura Marzadori, Giovanni Andrea Zanon, Giovanni Sollima e Anna Tifu e direttori come Federico Maria Sardelli, Valerio Galli, Beatrice Venezi.
Da marzo 2022 è docente di Violino presso la Società Filarmonica Pisana.
Annalisa Zito nasce a Palermo il 25/07/1998, e continua la tradizione musicale centenaria della famiglia Zito. Si esibisce per la prima volta sul palco a due anni cantando accompagnata alle tastiere dal padre. Entra a far parte del Gospel Friends Choir diretto da Carmen Zito, corista della UnoBand di Sanremo, come cantante solista fin dai primi anni di scuola elementare e tutt'ora ne fa parte anche come chitarrista elettrica, continuando a fare concerti in tutta la Sicilia.
Dopo aver frequentato poche lezioni di pianoforte, a 6 anni riceve la sua prima chitarra classica e inizia a muovere i primi passi con lo strumento; a 9 entra all'Accademia del Plettro “L. Cremona” di Agazzano (PC) e prepara l'ammissione al conservatorio con Antonio Amodeo; a 10 anni entra al Conservatorio “G. Niccolini” di Piacenza sotto la guida di Marco Taio.
Nel 2010 viene ammessa all'ISSM “P. Mascagni” di Livorno, dove ha continuato lo studio della chitarra classica con Flavio Cucchi fino al 2016 e ha conseguito la licenza di Teoria e Solfeggio (Prof.ssa Rossana Chiti), Esercitazioni Corali (Prof. Gabriele Micheli), Storia della Musica e Acustica musicale (Prof. Federico Marri), Cultura generale della musica e Analisi formale (Prof. Fabio De Sanctis De Benedictis); si esibisce periodicamente con repertori chitarristici che vanno dal primo ‘800 fino ai nostri giorni.
Nel 2012 si avvicina al mondo del rock iniziando a suonare la chitarra elettrica e successivamente il basso, formando le prime band con giovani musicisti locali e conducendo progetti solistitici- polistrumentali. Collabora periodicamente a progetti in acustico con Agata Aquilina, facente parte del Cast di The Voice of Italy 2016, talent di Rai2.
Nel 2014 si avvicina al mondo della composizione per chitarra classica, archi e altri strumenti e nel giugno del 2016 presenta sul web il suo brano inedito per chitarra classica, “Malaflora”, che ha riscosso molte approvazioni e critiche positive da musicisti, chitarristi classici e non.
Nel 2017 forma un duo insieme al chitarrista e polistrumentista Thomas Randazzo, dove canta e reinterpreta pezzi della storia del rock-folk in chiave acustico-fingerstyle e con il quale conta in un anno e mezzo più di 80 concerti in tutto il centro e nord Italia. A soli 19 anni è insegnante di chitarra classica nelle scuole Medie ed Elementari dell’Istituto Comprensivo “G. Mariti” di Fauglia (PI) e nelle scuole elementari “G. Galilei” di Cascina, in collaborazione con l’Accademia della Chitarra di Pontedera dove tuttora insegna.
Nel luglio 2019 consegue a pieni voti il diploma del Vecchio Ordinamento in Chitarra Classica con il maestro Giorgio Mirto, all’ISSM “P. Mascagni” di Livorno.
Ha frequentato molteplici masterclass con chitarristi del calibro di Luca Colombo (chitarrista di Sanremo) e Stefan Lofvenius.
Dall’eta di 11 anni comincia la sua esperienza nel coro delle voci bianche del teatro Goldoni partecipando nel 2004 alla messa in scena di A Midsummer Night’s Dream di Benjamin Britten sotto la direzione di Jonathan Webb e la regia di Lindsay Kemp. Il 24 Gennaio 2004 canta nel coro di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni durante l’inaugurazione del Teatro Goldoni. Nel 2005 partecipa all’allestimento di Gioconda di Amilcare Ponchielli; nel 2006/2007 interpreta il ruolo della Signorina Baggot ne Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten.
Nel 2011 frequenta il conservatorio P. Mascagni di Livorno sotto la guida del M° Graziano Polidori. Nel 2014 partecipa all’opera “La Finta Semplice” di W. A. Mozart nel ruolo di Ninetta presso Sassetta e Castello Pasquini di Castiglioncello sotto la direzione del M° Gabriele Micheli. Nel 2015 frequenta un corso di musical presso il conservatorio P. Mascagni di Livorno per la messa in scena di uno spettacolo intitolato Musical’s Anatomy svolto successivamente al Teatro delle Commedie, al teatro di Buti e a Sassetta. Nel 2016 è impegnata nella messa in scena dell’opera “Suor Angelica” di Giacomo Puccini presso il Teatro di Fauglia, al castello di Querceto e all’Hotel Palazzo di Livorno nel ruolo di Suor Genoveffa.
Nel 2017 è impegnata nella rappresentazione dell’opera “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti presso il castello di Querceto nel ruolo di Giannetta. Nel 2017 è insegnante di propedeutica e canto lirico presso la Scuola Musica Ritrovata, e dal 2018 tiene il corso di laboratorio di musical e di canto moderno. Nel 2017-2018 frequenta il conservatorio L. Boccherini di Lucca per il conseguimento dei 24 CFU nell’ambito didattico.
Classe 1983, si diploma in chitarra classica nel 2005 sotto la guida del Maestro Nuccio D’Angelo presso il Conservatorio P. Mascagni di Livorno.
Dal 2004 ha insegnato lo strumento in varie realtà tra cui la Scuola di Musica Sarabanda di Cecina, di Avane (PI), l’Associazione Domenico Savio (LI) il Circolo Musicale Domenico Scarlatti, l’Associazione musicale “Il Pentagramma” di Ghezzano (PI).
Dal 2018 è docente di chitarra presso l’Associazione TuttinMusica di Livorno.
Nata nel 1997, ha conseguito il diploma di maturità presso il liceo musicale Niccolini Palli di Livorno, sotto la guida del M° Stefano Maffei. Ha partecipato al “Laboratorio Orchestrale” organizzato dall’istituto superiore di
studi musicali P. Mascagni, coordinato dal professore Giovanni Sbolci, con i relativi concerti presso il teatro Goldoni e Goldonetta. Ha partecipato nel 2013 al coro della “Madama Butterfly” diretta da Paolo Filidei e successivamente nel 2015/2016 in “Suor Angelica”. Nel 2016 si è iscritta all’ “Istituto superiore di studi musicale Luigi Boccherini”, laureanda in pianoforte sotto la guida della professoressa Maria Gloria Belli. Durante il percorso di studi al conservatorio, ha avuto modo di approfondire la figura del maestro collaboratore, appassionandosi sia all’accompagnamento dei cantanti lirici che moderni.
Nel 2017/2018 ha conseguito tutti i corsi, con i relativi esami, dei 24 CFA per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo – psico – pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Il 31 Agosto 2019, in occasione di una serata di Beneficenza allo Chalet della rotonda, crea un trio musicale.
Il 14 Dicembre 2019 il trio si è esibito al Mercato Centrale di Livorno per una raccolta fondi per il restauro del tempio della Congregazione Olandese Alemanna.
Il 13 Gennaio 2020 grazie all’associazione Tuttinmusica e alla collaborazione con la fondazione Rotary è stato avviato un progetto musicale alle scuole Benci, sviluppatosi con dei laboratori nei quali insegnavamo le prime basi della musica attraverso: il coro, l’uso dello strumentario Orff e Body Percussion. Il progetto è ancora in corso.
Il 15 Giugno 2020 tramite l’associazione Tuttinmusica ha avuto inizio il Centro Estivo, nel quale venivano date le prime basi della musica attraverso l’utilizzo del pianoforte, usando dei colori specifici per l’associazione del tasto con la nota musicale, alternando in un secondo momento attività ricreative, al fine di sviluppare nei bambini una maggiore manualità.
Il 4 Agosto 2020 il trio si esibisce al “Certosa Festival 20 più 20” con una serata dedicata interamente alle colonne sonore, rendendo omaggio al maestro Ennio Morricone.
Nata nel 1980, dopo alcuni concorsi di Canto vinti decide di approfondire la sua passione per il canto: inizia un breve corso sulla respirazione diaframmatica per poi trovare in Gianni Nepi, insegnante presso la Woodstock academy di Piombino, il suo punto di riferimento.
In 8 anni di studio apprende i fondamentali del VoiceCraft, tecniche di respirazione, postura, interpretazione, fino a farli propri e riuscire a trasmetterli ai propri allievi. Inoltre ha frequentato negli anni vari stage di perfezionamento vocale, uno tra tutti con Paola Folli.
Nel 2005, con il suo più grande amico nonché cantante Luca Dieci, decide di mettere su il duo Bonnie & Clyde con il quale si esibisce per serate karaoke, matrimoni, piano bar, eventi di beneficenza.
Nel febbraio 2016 entra nell'associazione TuttinMusica non solo come Vocal Coach ma anche come corista e solista dei New Choir.
NOEMI PACINI, nasce il 5 Agosto 1988 a Livorno.
FORMAZIONE
- 2010 Consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni (LI), sotto la guida del M° Francesco Cipriano.
- 2010 Frequenta il Corso di Didattica Pianistica presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia (RM) tenuto dal M° Walter Fischetti.
- 2013 Si laurea presso l’Università di Pisa in Scienze Erboristiche sotto le Facoltà di Farmacia e Scienze Agrarie.
- Ha seguito lezioni di canto con i maestri Marco Meriggio, Alfio Vacanti e Bianca Barsanti.
- Ha partecipato come corista in numerose formazioni corali sotto la direzione di P. Pellegrini, G. Micheli, C. Grasso.
- 2017 Segue un seminario di canto con Marco Mustaro.
- 2017 Partecipa a un seminario sul canto corale applicato ai musical con Cristiano Grasso e Alex Mastromarino.
- Segue lezioni di canto lirico con Maria Salvini e di jazz con Francesco Menici.
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Nel 2006 fonda il coro di voci bianche Singflowers che continua a seguire tutt’oggi e con il quale ha partecipato a numerosi spettacoli musicali tra cui Mary Poppins di P. L. Travers, Canto di Natale di C. Dickens, L’Elisir della bontà di R. Nassimbeni. Ha altresì messo in scena alcune commedie musicali inedite quali Y-Factor, di cui è anche autrice, Sa(n)remo famosi di A. Bocelli, Se fossi un aquila di F. Lupi, Il Sogno di Memi, Michele e le mele scomparse di C. Fantini.
Nel 2012 estende la attività di direzione corale anche agli adulti con la fondazione del coro The New Choir & Tornado Band che, ad oggi, conta oltre sessanta concerti in teatri, piazze e locali sul territorio livornese e pisano. Nel 2013, insieme con il suo coro, collabora con il coro virile "La Grolla" di Livorno e con l'Orchestra Stefano Tamburini di Pontedera, diretta dal M° G. Sbolci, per l'esecuzione integrale dell'album La Buona Novella di F. De Andrè, con concerti a Pontedera, Ponsacco e Cascina.
Nel 2013 ha ideato la rassegna corale “Un Coro per Tutti i Gusti”, seguita e pubblicizzata da Radio Incontro (PI), oggi arrivata alla sua IV edizione. Questa rassegna ha visto protagonisti numerosi cori di spicco provenienti da diverse province della Toscana. Tra gli ospiti si annoverano il coro Black & White (PO), il coro virile La Grolla diretto dal M° Sbolci, il coro Etno-Jazz diretto dal M° Filidei, il “Diluvio Universale” (Staffoli, PI) diretto da S. Faraoni e I. Savini e molti altri ancora.
Da Gennaio 2014 è docente di pianoforte e canto moderno presso la Scuola di Musica Clara Schumann di Collesalvetti, presso la quale ha curato anche svariati progetti realizzati nelle scuole primarie di Vicarello e Stagno. Tra le rappresentazioni realizzate in questo contesto si citano il concerto di fine anno del coro di voci bianche delle classi II e III di Vicarello presso la Villa Carmignani (2014), Il Gatto con gli Stivali – l’opera pop di Menicagli, Lacagnina, Mazzoli, realizzata presso la Sala Spettacolo di Collesalvetti (2015), Il piccolo spazzacamino di B. Britten (2016).
Dal 2015 è direttore artistico dell’Associazione TuttinMusica dove cura, oltre ai due progetti corali all’attivo, anche la realizzazione di concerti e spettacoli e i corsi di canto e strumento.
Dal 2016 collabora con l’Associazione VinOperArte di Fauglia (PI) curando il laboratorio corale della scuola primaria D. Dolci di Cenaia il quale ha partecipato, sotto la sua direzione, all’opera per ragazzi Brundibar di Hans Krasa (2017).
A Marzo 2017 ha partecipato come corista all’opera pop “Il Gatto con gli Stivali” con Leonardo Fiaschi, sotto la regia di Emanuele Gamba presso l’Auditorium Oleandro (Green Park Resort, PI).
A partire da settembre 2018 è riveste il ruolo di pianista accompagnatore per le classi del Liceo Coreutico presso l’Istituto Niccolini-Palli di Livorno.
Nel 2019 ha riadattato il musical Tutti Insieme Appassionatamente per lo spettacolo finale dei corsi Pulcini e Note e Singflowers e con la partecipazione di altri membri adulti dell’Associazione TuttinMusica, curandone la direzione musicale e la regia e recitando nel ruolo di Maria.
Nello stesso anno ha curato il coro nel musical Jesus Christ Superstar, collaborando con l’Accademia Musicale di Pontedera e ha partecipato come cantante e corista nella commedia La Sposa Sono Io di Luca Dieci arrangiando le parti vocali dei brani.